Gli eventi di Ispica

In questa sezione trovi tutti gli appuntamenti più importanti che si terranno nei prossimi giorni a Ispica: dagli eventi culturali alle serate più cool nei locali, hai l’imbarazzo della scelta su cosa fare stasera!

Trova un evento

Notizie da Ispica

Le ultime notizie di attualità, mobilità e cultura di Ispica, ma anche anteprime, approfondimenti e interviste. Ecco cosa ti consigliamo di leggere oggi.

Qualche info sul comune di Ispica

Informazioni e notizie sul Comune di IspicaQuesta piccola città che sorge poco lontano dalla costa sud-orientale della nostra provincia affonda le sue radici nella storia: da qui sono passati siculi, greci, romani, bizantini, arabi e normanni. Conosciuta ai tempi come Spaccaforno, diventa l’odierna Ispica solamente dal 1934. Tra palazzi storici e parchi archeologici, la città è meta di migliaia di turisti curiosi di conoscere e scoprire ogni dettaglio di una delle città più interessanti del Val di Noto. Il territorio ispicese gode anche di circa tredici chilometri di costa con splendide spiagge di sabbia, tra cui anche la frazione balneare di Santa Maria del Focallo. Uno dei punti più caratteristici della costa di Ispica è certamente Punta Ciriga, con i suoi faraglioni e le insenature sabbiose. Per conoscere tutte le notizie di Ispica, eccoti una selezione delle ultime novità inserite su 0932.

Vivere i riti della Settimana Santa a Ispica è un’esperienza che consigliamo a chiunque, almeno una volta nella vita. Le confraternite dell’Annunziata e di Santa Maria Maggiore organizzano le processioni del “Cristo alla Colonna” e del “Cristo alla Croce”, mentre la domenica di Pasqua avviene il tradizionale incontro tra la Madonna e il Cristo risorto nella chiesa di San Bartolomeo. Ma, a parte le feste legate alla tradizione cristiana, Ispica organizza durante l’anno diverse manifestazioni come la Notte dei Sapori, il Palio dell’Assunta e l’appuntamento “Carotispica” pensato per la valorizzazione della carota ispicese. Per restare aggiornato sui prossimi eventi, dai un’occhiata qui di seguito.

Close