FoodNotizie Salute

Dieta Plank: informazioni, menu e controindicazioni

In questo articolo continuiamo a rivedere le diete più famose, almeno su internet. Oggi parliamo della dieta Plank. Sapete quanti studi scientifici ci sono sulla dieta “Plank”? Semplicemente, Non ce ne sono.

Una dieta chiamata Plank promette di aiutarvi a perdere 9 chili in 2 settimane. Consiste in un consumo e una distribuzione costante del cibo, con l’obiettivo di ridurre nel tempo i problemi di salute legati al peso. Questo approccio basato sul plank è chiamato molto semplicemente “La dieta”. L’idea che c’è dietro sembra più un mito che una realtà – ma comunque ci sono molti siti che spiegano come funziona questa dieta. Si è detto molto su questo specifico approccio e sui suoi meriti; molti sostengono che è possibile perché non hanno mai provato altro, anche se – mentre altri criticano una soluzione così facile perché non è abbastanza sostenibile o efficace (al contrario dei cambiamenti sani).

La dieta Plank si basa su una dieta iperproteica e a basso contenuto di carboidrati, il che significa che consiste nel mangiare molte più proteine di quelle di cui il corpo ha bisogno, che sono principalmente proteine animali. L’apporto calorico giornaliero sarà abbastanza minimo.

Il piano è di mangiare molta carne, prosciutto, uova e frutti di mare; bere caffè o tè con zucchero; mangiare verdure occasionalmente.

Assolutamente vietato in una dieta a basso contenuto di carboidrati:

  • zucchero;
  • alcool;
  • condimenti (compreso l’olio d’oliva!);

Il caffè è sempre senza zucchero, ma con saccarina ammessa. La carne è sempre cotta alla griglia o in padella.

Poche indicazioni sulle quantità sono date sia per il cibo che per l’acqua, ma si dovrebbero consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Si ripete ogni 14 giorni, a partire dal 1° giorno e si conclude con un pasto libero extra dopo cena ogni settimana (il venerdì). Questo è un regime dietetico estremo che non ha spazio per le deviazioni!

I lati negativi della dieta Plank

Gli effetti negativi di questo tipo di dieta sono il mal di testa e la stanchezza estrema, ma è facile capire che il basso apporto calorico è tale che diventa difficile per noi tenere il passo con le nostre giornate normali. Anche la depressione mentale, se non si ottengono nemmeno i risultati desiderati, diventa inevitabile. Oltre a queste conseguenze psicologiche c’è una mancanza di energia di tanto in tanto, così come le sensazioni di fame, che spesso portano le persone che si sono date in tutta la loro vita in una situazione ancora peggiore: non ottengono nulla da queste due settimane di perdita di peso ‘shock’ (che porta inevitabilmente a tornare alle vecchie abitudini), quindi incorreranno in disturbi alimentari dopo aver attraversato solo un mese o due come ha fatto questa persona già psicologicamente traumatizzata prima di iniziare il regime.

Nei casi in cui le persone sono particolarmente delicate nel provare qualcosa come questo potrebbe facilmente spingerle verso disturbi da disturbo della condotta dopo senza preavviso o conoscenza, perché onestamente tutto ciò che impariamo in quelle 2 settimane è quanto possa essere pericoloso quando qualcuno va avanti e fa qualcosa di aggressivo contro la propria salute senza alcun processo di pensiero di sorta.

Il tipo di dieta di questo pezzo è completamente controindicato per chiunque abbia una condizione medica cronica, come il diabete, malattie cardiovascolari (cuore o reni), disturbi epatici o qualsiasi altro. Anche i pazienti che assumono farmaci dovrebbero evitare questa dieta.

Schema settimanale della dieta Plank

Lunedì

Colazione: caffé senza zucchero;

Pranzo: due uova sode e spinaci (poco salati);

Cena: bistecca (grande) alla griglia oppure due bistecche di manzo, accompagnata da un contorno di insalata di lattuga e sedano.

Martedì

Colazione: caffé senza zucchero e un panino piccolo;

Pranzo: bistecca grande, insalata e frutta a scelta;

Cena: Prosciutto cotto (quantità desiderata).

Mercoledì

Colazione: caffé senza zucchero e un panino piccolo;

Pranzo: due uova sode, insalata e pomodori;

Cena: prosciutto cotto e insalata.

Giovedì

Colazione: caffé senza zucchero e un panino piccolo;

Pranzo: un uovo sodo, carote (crude o bollite), formaggio svizzero;

Cena: frutta a scelta e yogurt magro.

Venerdì

Colazione: caffé senza zucchero e carote condite con limone;

Pranzo: pesce al vapore e pomodori;

Cena: bistecca ed insalata.

Sabato

Colazione: caffé senza zucchero e un panino piccolo;

Pranzo: pollo alla griglia;

Cena: due uova sode, carote.

Domenica

Colazione: tè con succo di limone;

Pranzo: bistecca alla griglia, frutta (a piacere);

Cena: pasto a piacere.

Articoli Correlati

Close