Tecnologia

Come creare un’applicazione

Avete mai pensato di creare un’applicazione per dispositivi mobili? Se avete mai pensato di sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili, è il momento di iniziare. Costruire un’applicazione richiede molto lavoro, dedizione e concentrazione (anche con l’idea più bella del mondo, uno sviluppatore non può improvvisare), ma studiando l’argomento e impegnandosi a fondo si possono ottenere risultati discreti al primo tentativo.

Per saperne di più, leggete la seguente guida. Ora vi illustrerò le procedure di scalata e i dispositivi che potete utilizzare per sviluppare applicazioni per tutte le piattaforme mobili più diffuse, Android e iOS/iPadOS. Inoltre, vi illustrerò le procedure per la pubblicazione della vostra app e i costi per mantenerla sugli store di Apple e Google.

Ma da dove iniziare?

Prima di iniziare il nostro tutorial sullo sviluppo di app, vorrei fornirvi alcune informazioni di base. Per cominciare, è necessario conoscere i giusti linguaggi di programmazione. Swift, il linguaggio più utilizzato su iOS/iPadOS (2014), è stato creato da Apple. Objective-C è il linguaggio che è stato utilizzato per tutta la storia delle app per iPhone e iPad. Java è il linguaggio più diffuso su Android.

Potete approfondire e studiare i vari linguaggi di programmazione consultando i miei tutorial specifici su come iniziare a programmare, come creare un programma, come imparare Java e come programmare in Java. Potete fare delle ricerche su Google, sui forum e sui siti web che trattano l’argomento, come HTMLit, per trovare altri tutorial dettagliati. Potete anche utilizzare i libri e gli eBook offerti su Amazon per ottenere assistenza.

Con gli SDK, le aziende che gestiscono i sistemi operativi (ad esempio Google e Apple per Android e iOS/iPadOS) mettono a disposizione software per lo sviluppo di applicazioni che funzionano con i loro sistemi operativi. Gli SDK sono integrati nel software del sistema operativo per fornire un controllo completo e l’ottimizzazione delle funzioni.

Le applicazioni stand-alone, invece, sono sviluppate da aziende terze e sono accessibili da un ambiente integrato. Sono più semplici da distribuire rispetto agli SDK e, a seconda della licenza, possono supportare un singolo progetto che può essere esportato in vari formati, garantendo la compatibilità con più piattaforme.

Come creare un’app per Android

Android Studio è un’applicazione sviluppata da Google e utilizzabile gratuitamente su varie piattaforme. È possibile utilizzarla per creare applicazioni per la piattaforma mobile. È possibile scaricarla gratuitamente qui. È possibile utilizzarlo su Windows, macOS, Linux e ChromeOS. Contiene il programma Android Studio. Per farlo, selezionare il pulsante Download Android Studio al centro della pagina e poi fare clic sul pulsante blu in basso. Una volta completato il download, fare clic sui pulsanti Sì, Avanti (tre volte di seguito) Installa e Avanti, quindi fare clic sul pulsante Fine.

Se invece si utilizza macOS, aprire il pacchetto .dmg e spostare l’icona di Android Studio nella cartella Applicazioni del Mac. Fate clic con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Apri per due volte di seguito per avviare il programma (questa operazione deve essere eseguita al primo avvio). Ora che vedete la finestra del programma sullo schermo, fate clic sui pulsanti OK e Avanti (tre volte di seguito), premete il pulsante Fine e attendete che inizi e termini il download dei componenti necessari al funzionamento di Android Studio.

Prima di iniziare a creare un progetto Android Studio, scegliere l’opzione Avvia un nuovo progetto Android Studio. Quindi, selezionare il modulo da cui si desidera iniziare. Quindi, dare un nome all’applicazione, selezionare la versione dell’SDK che si desidera utilizzare e fare clic sul pulsante Avanti. Al termine della procedura guidata di configurazione, sarà possibile utilizzare una delle basi preimpostate disponibili. È possibile terminare la procedura guidata configurando i valori del progetto o lasciando le impostazioni predefinite.

Per salvare il progetto al termine del lavoro, fare clic sul menu File nell’angolo superiore sinistro e scegliere l’opzione appropriata. Per ulteriori informazioni e indicazioni su Android Studio, consultare il manuale d’uso fornito da Google.

Come si crea un’app per Apple iOS

Il fatto è che il miglior strumento per lo sviluppo di app è Xcode. È l’unica opzione ufficiale disponibile da Apple per la creazione di app per iPhone e tablet e include un emulatore che consente di testare app e siti web proprio come avviene in iOS e iPadOS. Xcode è gratuito e può essere utilizzato solo su macOS.

Per scaricare e installare Xcode sul vostro computer, andate nella sezione corrispondente del Mac App Store, fate clic sul pulsante Ottieni, poi sul pulsante Installa e autorizzate il download utilizzando la password dell’ID Apple o l’ID Touch (se il Mac che state utilizzando supporta questa tecnologia). Quindi, avviate il programma, facendo clic sul pulsante Apri apparso nella finestra del Mac App Store o selezionando l’icona corrispondente appena aggiunta al Launchpad e, nella schermata di benvenuto del programma nel frattempo apparsa sul desktop, facendo clic sul pulsante Accetto. Digitate quindi la password di amministrazione del Mac e attendete il completamento dell’installazione dei componenti necessari al funzionamento di Xcode. Quindi, scegliete l’opzione Crea un nuovo progetto Xcode, selezionate il modello che volete utilizzare per la vostra applicazione tra quelli disponibili e indicate il nome che intendete assegnare al progetto.

Una volta terminata l’impostazione del progetto, si può iniziare a lavorare sull’applicazione, utilizzando l’editor di Xcode, che si compone delle seguenti sezioni: a sinistra la struttura del progetto, al centro la sezione del codice, a destra il visualizzatore e in alto e in basso i pulsanti e i menu con funzioni e comandi utili. È possibile salvare il progetto facendo clic sul menu File in alto a sinistra e selezionando l’opzione corretta. Per ulteriori dettagli e idee sul funzionamento del programma, consultare la pagina Web dedicata alle soluzioni Xcode sul sito di Apple.

Creare un gioco per smartphone

Avete intenzione di creare un’applicazione piuttosto che un gioco, giusto? In questo caso, vi consiglio di utilizzare Unity, un ambiente di sviluppo solitamente utilizzato per creare giochi. Si tratta di una piattaforma di simulazione 3D e 2D compatibile con Windows e macOS e gratuita, a patto che l’entità legale che rappresenta coloro che la utilizzano non generi più di 100.000 dollari di profitti o donazioni. È necessario utilizzare una delle versioni a pagamento se si vuole utilizzare il programma per più di 40 dollari al mese. Per scaricare il programma, visitate il sito web e fate clic sul pulsante Get Started. Potete iniziare da qui e accettare di scaricare subito, oppure potete fare clic sui pulsanti Inizia qui e Scarica dopo aver iniziato.

Al termine del download, se si utilizza Windows, fare clic sul file .exe e, nella finestra che appare, fare clic sui pulsanti Sì e Avanti. Quindi, selezionare la casella Accetto i termini del Contratto di licenza, fare clic sul pulsante Avanti (tre volte di seguito) e terminare l’installazione facendo clic sul pulsante Installa. Su macOS, è necessario spostare l’icona di Unity nella cartella Applicazioni e fare clic con il tasto destro del mouse per aprire la voce Apri nel menu contestuale. Dopo aver fatto ciò, aprire il pacchetto .dmg e spostare l’icona di Unity nella cartella Applicazioni. Questa operazione deve essere eseguita solo la prima volta che si esegue il gioco.

Indipendentemente dal sistema operativo, sullo schermo appare la finestra del programma, quindi scegliete se registrare o meno un account Unity, quindi inserite nella casella il nome che volete dare al progetto, scegliete un modello dall’elenco sottostante e fate clic sul pulsante Crea progetto. Successivamente, si può iniziare a sviluppare il gioco utilizzando l’editor a sinistra e a destra, si possono esaminare e modificare le caratteristiche degli elementi selezionati, i componenti del progetto sono gestiti in basso e al centro è posizionato il visualizzatore.

Una volta terminata la creazione del gioco, è possibile esportare il prodotto finito facendo clic sul menu File nell’angolo in alto a sinistra e scegliendo l’icona Impostazioni di costruzione. Dopo aver selezionato i pulsanti Switch Platform e Build, è possibile assegnare un nome al file finale e salvarlo in una posizione qualsiasi del computer. Si noti che non tutti i componenti sono sempre disponibili sul computer per lo sviluppo del gioco. Se non si dispone di librerie, moduli, software ad hoc e così via, è possibile scaricarli in anticipo accedendo al menu File di Unity e selezionando l’opzione Build Settings.

Ma si può creare un’app senza saper programmare?

Non è necessario conoscere la programmazione per creare un’app. Potete usare AppsBuilder: un servizio online che vi permette di creare applicazioni native per Android, iPhone/iPad e altri dispositivi e piattaforme, senza bisogno di saper programmare. Con AppsBuilder è possibile creare un’app per siti web utilizzando qualsiasi sito web o contenuto online, il che è un ottimo modo per creare un’app per siti web. È gratuito al 100%, ma per espandere le sue capacità è necessario sottoscrivere un piano a pagamento (per 19 euro al mese).

Una volta effettuato l’accesso, seguite la procedura guidata che vi appare per iniziare a generare la vostra app, indicando la categoria e il nome pertinenti. Si arriva quindi al fornitore di servizi. Vi troverete quindi davanti all’editor del servizio. A questo punto, traducete l’interfaccia utente dell’applicazione in italiano, selezionando la lingua dal menu in alto. Nella sezione Stile e navigazione dell’editor di servizi, troverete le opzioni per modificare l’estetica dell’applicazione. È quindi possibile aggiungere le funzionalità desiderate all’applicazione, scegliendo le icone giuste e personalizzando tutte le caratteristiche necessarie utilizzando i menu proposti. Le opzioni per modificare l’aspetto dell’app si trovano nella sezione Stile e navigazione.

Quando si apportano modifiche all’applicazione, assicurarsi di salvarle facendo clic sul pulsante Salva situato in alto. Tuttavia, per uscire dall’editor e salvare le modifiche alla fine, premere il pulsante Modifica completa. Per ulteriori informazioni e idee sul funzionamento di AppsBuilder, consultare le apposite guide sul sito web.

Articoli Correlati

Close