Trova un evento

Ragusa News

Non solo attualità, ma anche anteprime, approfondimenti e interviste. Ecco gli ultimi contenuti pubblicati su 0932 che ti consigliamo di leggere oggi.

Qualche info sul comune di Ragusa

Informazioni e curiosità su RagusaSorge a 500 metri sul livello del mare e il suo territorio si estende per 444 chilometri quadrati: stiamo parlando della città di Ragusa, il nostro capoluogo di provincia, quello più a sud d’Italia. Ragusa oggi si divide in due zone ben distinte: la parte alta, quella più moderna e maggiormente popolata, mentre sull’altopiano sorge la bellissima Ragusa Ibla, la parte storica di questa cittadina, le cui opere sono state nominate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ragusa ha due frazioni: San Giacomo e Marina di Ragusa. Quella di San Giacomo è situata verso l’entroterra, sui Monti Iblei: si tratta di un piccolo paesino di circa cinquecento anime che si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 58, comunemente conosciuta come “Salita delle Salinedde”.

Il territorio ragusano è molto vivace e ricco di eventi in ogni periodo dell’anno. Come in gran parte della Sicilia, molte feste sono legate alla tradizione cristiana: a Ragusa sono particolarmente sentite le feste di San Giovanni Battista e San Giorgio. Non mancano i grandi eventi di caratura nazionale, come quello culturale di “A Tutto Volume”, che raduna ogni anno migliaia di appassionati di libri nel capoluogo, o quello sportivo legato alla Bike Marathon degli Iblei. Da non perdere Ibla Buskers e Ibla Grand Prize, oltre che la tradizionale estate iblea, che da luglio a settembre intrattiene con spettacoli di vario genere (cabaret, balletto, teatro, musica classica e leggera).

L’economia ragusana è particolarmente vivace e alla base vi sono circa dieci mila tra piccole, medie e grandi imprese – che operano in diversi settori e confermano Ragusa come una delle città più produttive in Sicilia. Nel territorio si sono diffuse negli anni diverse attività industriali che operano nel settore agroalimentare, mangimistico, edile, chimico, impiantistico e metalmeccanico. Una curiosità: Ragusa vanta quasi la metà della produzione lattiero-casearia dell’intera Sicilia. Tra le attività più fiorenti del settore, spicca su tutte la ristorazione. A Ragusa, si mangia bene! Che tu scelga lo street food o la cucina stellata degli chef ragusani, ne assaggerai delle belle!

Close