Attualità

Sicilia: allentano le restrizioni. Ecco le novità

Musumeci: "Atto di fiducia verso i siciliani"

Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, ha annunciato un allentamento alle finora rigide restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19. Dopo aver consigliato il Comitato Tecnico-Scientifico, Musumeci ha ufficializzato una serie di novità per i siciliani a partire da domani.

Attività motoria

Sarà consentita l’attività motoria all’aperto: una corsetta o una passeggiata, purché nei pressi dell’abitazione. Questo consentirà anche alle persone affette di disabilità di poter tornare a vedere il sole, accompagnate da un familiare o un assistente. Una boccata d’ossigeno, è proprio il caso di dirlo, anche alla luce delle belle giornate di primavera che stanno interessando la nostra terra. Resta però fondamentale tenere le distanze dalle persone e indossare la mascherina.

Consegne a domicilio 7 giorni su 7

Tutte le attività di generi alimentari, inclusi ristoranti, pizzerie, paninerie, potranno effettuare le consegne a domicilio anche la domenica e nei giorni festivi. Questo dovrebbe consentire un piccolo passo avanti per il comparto della ristorazione, messo a dura prova da questa situazione.

Ci si prepara alla stagione estiva

Da domani, gli stabilimenti balneari possono iniziare le attività di manutenzione degli impianti e dell’arenile. Attualmente, la stagione estiva (che solitamente parte il primo maggio) resta sospesa, in attesa dell’evoluzione di questa situazione. Nel frattempo, però, gli operatori del settore potranno riprendere l’allestimento delle cabine e la pulizia della spiaggia. Inoltre, è possibile effettuare la cura dell’orto, del podere e la manutenzione per creare i viali tagliafuoco nelle campagne in vista della bella stagione.

La Sicilia resta blindata

Nessuno può arriva nell’isola, in questo momento, anche se è stata attivata una corsa in più per i traghetti sullo stretto, una decisione presa per venire incontro ai lavoratori pendolari.

Musumeci: “Atto di fiducia verso i siciliani”

“Queste nuove misure rappresentano un atto di fiducia per tutto il popolo siciliano che ha mostrato senso di responsabilità, a parte qualche sparuto incosciente. Un popolo che ha sorpreso anche quanti, ancora oggi, considerano i siciliani con superficialità e giudizi approssimativi”.

Segui gli aggiornamenti sul Covid-19 a Ragusa, in tempo reale >>

Città

Articoli Correlati

Close