Notizie Salute

Pronto soccorso: gli accessi in tempo reale

Per sapere quanto bisogna aspettare, basta un click

Ti sarà già capitato di vivere interminabili ore di attesa al pronto soccorso: un’esperienza che, in qualche modo – prima o dopo – accomuna un po’ tutti. Le cause sono diverse e già note: dalla carenza di personale alla presenza (o all’arrivo) di casi effettivamente più urgenti rispetto al tuo.

Il pronto soccorso online. Per migliorare il sistema d’informazione, l’Azienda Sanitaria Provinciale ha istituito un servizio online che consente di conoscere lo stato dei codici in attesa dei tre Pronto Soccorso: quelli di Ragusa, Modica e Vittoria. Basta un solo click per vedere il numero di pazienti in attesa e quello delle persone assistite, tutto in tempo reale e divisi per codice.

Quanto dura l’attesa. Agenas – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – ha calcolato il tempo che intercorre tra la registrazione al triage e la prima visita da parte di un infermiere specializzato o da un medico. I dati, elaborati sui codici gialli, fanno riferimento al 95% dei pazienti e dicono che a Modica l’attesa dura al massimo 171 minuti (2,85 ore), mentre a Ragusa 81 minuti (1,35 ore) e a Vittoria “solamente” 65 minuti (1,08 ore).

La permanenza è lunga. Dopo la registrazione al triage e la convocazione per iniziare il trattamento, iniziare un’altra lunga trafila. Accade molto spesso che per effettuare gli esami diagnostici ci si debba recare nei vari reparti di riferimento e capita spesso di dover aspettare a lungo prima di capire se si sarà dimessi o ricoverati per ulteriori accertamenti e/o cure. Secondo i dati raccolti, i degenti vengono dimessi entro le 12 ore nel 93% dei casi a Ragusa, nel 98,4% a Modica e nel 99,2% dei casi a Vittoria. La restante parte dei rispettivi ospedali viene dimesse tra le 12 e le 24 ore, mentre solo pochi casi superano questo arco temporale.

Città
Close