Attualità

Bartolomeo, guarito dal coronavirus a 94 anni

La storia dell'anziano di Donnalucata raccontata al TG1

Il TG1 delle 13.30 di oggi ha raccontato a tutta Italia la storia a lieto fine di Bartolomeo Manenti, novantaquattrenne sciclitano guarito dal coronavirus.

L’incidente e la casuale scoperta

Bartolomeo vive nella sua casa di Donnalucata, in via Sanremo, lui che nel 2015 era stato sul palco dell’Ariston come ospite per festeggiare i 65 anni di matrimonio con la moglie, scomparsa ormai un anno e mezzo fa. Durante una normale giornata di marzo, Bartolomeo ha un incidente casalingo: una caduta che gli costa il ricovero all’Ospedale Maggiore di Modica dove, in seguito a tampone, l’anziano sciclitano risulta positivo al Covid-19.

Assoluto stupore nella famiglia Manenti, perché Bartolomeo è sempre stato in buona salute nell’ultimo periodo e non presentava alcun sintomo tipico della malattia. Ha passato così 15 giorni nel reparto di malattie infettive di Modica, dove ha potuto recuperare sia dai postumi della caduta che dal Covid-19. Bartolomeo è guarito, superando anche questo ostacolo.

La convalescenza a Donnalucata

Il signor Manenti è tornato a casa da qualche giorno ed è accudita dalla figlia Rosetta, anche lei guarita dal Covid-19, seppur in attesa del terzo tampone che le darà la conferma definitiva. Della sua permanenza al Maggiore di Modica, Bartolomeo ricorda con affetto i sanitari che si sono presi cura di lui: “Abbiamo scelto noi questo lavoro e continueremo a farlo sempre con il cuore, mi dicevano sempre i medici. Cosa vorrei? Sentir dire alle persone che è tutto finito!”.

Città

Articoli Correlati

Close